Per accedere alla maggior parte delle attività sportive è richiesto il certificato di idoneità. Il documento viene rilasciato dal medico dello sport al termine della visita, finalizzata a valutare lo stato di salute e la sicurezza della pratica scelta.
La visita medico sportiva prevede: anamnesi accurata (patologie personali e familiari, sintomi recenti, farmaci, abitudini come fumo o alcol), rilevazione dei parametri e dei dati antropometrici (peso, altezza, pressione) ed ECG a riposo. In base al quesito clinico o alla disciplina praticata, il medico può richiedere approfondimenti (es. test da sforzo, Holter pressorio/ECG, esami di laboratorio) per garantire la massima tutela dell’atleta.
Se i parametri sono nella norma, il certificato viene rilasciato subito per attività non agonistica. La certificazione è specifica per sport/disciplina e ha validità 12 mesi, dopo i quali è necessario il rinnovo. Oltre all’idoneità, la visita è un momento di prevenzione: indicazioni su allenamento, alimentazione e gestione dei fattori di rischio.
Preparazione e quando NON è indicata:
Perché sceglierci
Percorso rapido, valutazione attenta e rilascio immediato del certificato quando idoneo.
Indicazioni
Scopri i servizi
dedicati alla tua salute
Presso il nostro centro di Capriate San Gervasio, offriamo percorsi su misura, guidati da personale laureato e in costante aggiornamento. Grazie all’esperienza maturata nel mondo ospedaliero e sportivo agonistico, oltre all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, selezioniamo insieme a te le terapie più adatte per raggiungere risultati concreti in prevenzione, cura, rieducazione e recupero funzionale.