La Dott.ssa Alessia Faccini si occupa di cardiologia clinica nell’adulto e in età pediatrica con particolare attenzione alla diagnosi non invasiva e alla gestione delle cardiopatie congenite.
Nel percorso formativo e professionale ho maturato competenze in centri di eccellenza: IRCCS Policlinico San Donato (cardiologia pediatrica ed emodinamica), Ospedale San Raffaele, Istituto Giannina Gaslini e ASST Bergamo Est. In ambulatorio eseguo visite cardiologiche, ecocardiogramma transtoracico e refertazione ECG per pazienti pediatrici e adulti, con esperienza anche in test da sforzo e valutazioni funzionali. Curo in particolare la prevenzione cardiovascolare, il follow-up di ipertensione, aritmie e cardiopatie congenite, includendo la gestione peri-operatoria e post-procedurale quando necessario.
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare perfezionandomi con un Master di II livello in Cardiologia pediatrica e Cardiopatie congenite (2024, Università di Padova). Sono autrice e co-autrice di articoli su riviste indicizzate (tra cui JACC Cardiovascular Interventions, Annals of Pediatric Cardiology) e ho partecipato a studi e attività congressuali nel campo della cardiologia pediatrica e dell’interventistica. Sono inoltre valutatrice per riviste scientifiche internazionali.