Percorsi psicoterapeutici e psicologici
La psicoterapia è una “relazione che cura”. Utilizzando diverse tecniche volte ad innescare un cambiamento si mira, attraverso una maggiore conoscenza di se’, alla risoluzione delle difficoltà in atto, al raggiungimento di un nuovo equilibrio e quindi in definitiva di un benessere psicologico globale. La relazione è il perno centrale dei percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia. L’alleanza, fondata sulla reciproca fiducia fra il professionista e il paziente, è la base sulla quale costruire e portare avanti il percorso terapeutico.
Questo incontro, tra professionista e paziente, comporta una fase iniziale di ascolto attivo ed indagine nella quale si cerca di definire la domanda di aiuto, per mettere a fuoco quali tematiche, vissuti ed emozioni hanno portato alla situazione attuale di disagio.
La terapia è un viaggio, attraverso la conoscenza più profonda di sé, volto a riscoprire le proprie priorità e i bisogni inascoltati, dandogli voce per arrivare a rielaborare quanto accaduto nel passato, vivere il presente sotto una nuova prospettiva ed affrontare il futuro con nuovi strumenti.
La psicoterapia permette quindi di sviluppare una diversa consapevolezza del proprio modo di essere e di “funzionare”. Il terapeuta accompagna il paziente ad operare scelte differenti rispetto a quelle che hanno portato alla situazione di disagio, che rispecchino la propria volontà reale, portando ad un’autentica realizzazione personale nei differenti contesti affettivi, sociali e lavorativi.
- – Difficoltà nelle relazioni interpersonali
- – Sostegno alla genitorialità
- – Gestione dello stress
- – Disturbi del sonno e dell’alimentazione
- – Disturbi d’ansia e depressivi
– Fobie e attacchi di panico
– Traumi e Sindrome da stress post traumatico
– Lutti e Separazioni
– Dipendenze
– Psicopatologie
– Infertilità - – Dolore cronico e gestione dell’accettazione delle malattie